Meteo e Previsioni meteo Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html
meteo Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html, allerta meteo Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html, meteo 16 giorni Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html
Dati Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html e Previsioni meteo Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html con aggiornata allerta meteo Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html ed incendi.
Modelli meteo Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html
meteo Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html
meteo 16 giorni Kinana /meteo_Kinana /meteomareItalia_Italianseadata.html
In questo report faremo un breve escursus sulle condizioni meteo-climatiche tipiche dell'inverno dell'emisfero australe ove si trova il Sud Africa tramite gli esclusivi canali live di Datameteo, senza dimenticare il peggioramento previsto per il 15 sul Nord Italia, altro importante testing per il nostro nuovo modello WRF EMM a 2 Km in uscita completa a fine settimana.
Sotto il profilo climatico il Sudafrica è caratterizzato da condizioni prevalentemente tropicali, attraversato com'è dal Tropico del Capricorno. La parte più meridionale gode tuttavia di un clima di tipo mediterraneo, con escursioni termiche più accentuate ed in inverni non molto caldi; anche sull'altopiano l'altitudine attenua gli eccessi della temperatura. Le precipitazioni raramente raggiungono i 1000 mm annui e sono in genere più intense nella fascia sud-orientale , più esposta al soffio dei monsoni. L'interno, invece, e soprattutto la zona occidentale sono caratterizzati da una marcata aridità, con piogge scarsissime. Le coste atlantiche hanno carattere praticamente desertico , costituendo una prosecuzione del desolato Deserto Namib.
Città del Capo gode di inverni con la maggior piovosità concentrata tra Maggio e Settembre.Ricordate siamo nell'emisfero australe e le stagioni sono invertite rispetto al nostro emisfero detto boreale.Quindi termometro con mimime medie tra 7-9°C e massime 17-19° e circa 13 giorni di pioggia medi mese.Stagione più calda con poche precipitazioni colonnina di mercurio "estiva" su 26°c medi di massima e 4 giorni di precipitazione media al mese.
Qui come si prospetta la settimana meteorologica in terra africana con tempo instabile, a tratti perturbato nella zona di Città del Capo, con una tregua ed un miglioramento tra giovedì 17 e domenica 20, con un relativo rialzo termico. Poi ancora parentesi piovosa lunedì 21. Uno sguardo a lungo termine promette ancora tempo buono con colonnina di mercurio con massime intorno a 16-19°C e minime 13-14°C sino al 25.Attenti al vento forte, parrebbe una costante.
Il modello inquadra il peggioramento in arrivo al Nord e Sardegna fornendo un preciso dettaglio della distribuzione delle precipitazioni temporalesche localmente forti o molto forti con episodi di grandine, grazie alla finestra di assimilazione delle ultime rilevazioni atmosferiche, dati radar e satellitari di modo da elaborare la corsa modellistica con correttivi che tengono conto di una progressiva "fotografia" istantanea dell'evoluzione meteorologica interconnessa con la nuova inizializzazione del prossimo run che fungerà anche da linea di validazione, confronto e controllo
Questa bella immagine del nuovo modello WRF a 2 KM in versione EMM fotografa l'ammontare delle precipitazioni temporalesche al Nord nelle passate 12 ore all'orario di validità della carte centrata per le ore 0000 UTC ( 0200 locali ) del 16 Giugno. Nella parte superiore del Piemonte, Valle d'Aosta e bassa pianura lombarda sono previsti accumuli superiori a 100 mm, notevoli per la stagione .